CAPOTASTO BLOCCACORDE PER FLOYD ROSE
Con il Floyd Rose è sempre fornito di serie un capotasto/bloccacorde. Pochi sanno che questo tipo di capotasto può essere richiesto in misure differenti sia come larghezza e come spaziatura delle corde il che comporta notevoli vantaggi in termini di suonabilità della chitarra.
Le misure più utilizzate sono l'R2 (41,8mm) e l'R4 (43mm). Esiste però un altro modello di capotasto/bloccacorde
Floyd Rose denominato R3
che misura in larghezza 43mm come il modello R4, ma presenta
la spaziatura intercorda ridotta del modello R2.
L'utilizzo di questo capotasto/bloccacorde fornisce più margine tra le corde e l'esterno della tastiera facilitando le tecniche di sweeping e pull off.
Negli anni 80/90 esistevano modelli appositi di bloccacorde da posizionare dietro al capotasto.
Questa soluzione, oggi obsoleta, evitava la rimozione del capotasto originale sulle STRATOCASTER e permetteva l'installazione anche su chitare equipaggiate con una paletta inclinata.
Un problema che capita spesso sul capotasto blocca corde Floyd Rose: se noti che al momento di fissare le corde con gli appositi morsetti l'accordatura della
corda tende a salire, abbassa leggermente l'abbassacorde posizionato dietro al bloccacorde agendo sulle due viti in senso orario (ricordati di utilizzare un cacciavite adeguato ed eventualmente allenta le corde).
Bloccacorde Floyd Rose e abbassacorde.
Se noti uno strano effetto "sitar" su alcune corde suonate libere, molto probabilmente la corda sta toccando una delle due pareti laterali
della "V" dove è alloggiata nel bloccacorde. In questo caso allenta il blocco e prova a bloccare nuovamente la corda tenendola spostata prima da un lato ed eventualmente il problema non si risolvesse, poi dall'altro (vedi video più sotto).
Impara come eseguire un setup del Floyd Rose in circa 2 minuti con qualsiasi tipo di corda o di accordatura seguendo questo video e come superare
qualsiasi difficoltà di regolazione con il Floyd Rose guardando il video più sotto.