Corsi di liuteria Frudua



CORDE IN NICKEL VS CORDE IN ACCIAIO

Per ciò che concerne il materiale, possiamo suddividere le corde in due categorie principali: corde in nickel e corde in acciaio (stainless steel).

La maggior parte delle corde cosiddette in nickel sono in realtà costruite in acciaio e rivestite con un bagno di nickel all 8% che funge da protezione e ammorbidisce il tocco.

Il suono delle corde in nickel è normalmente associato ad una sonorità meno brillante e più corposa. Il tocco è più scorrevole al tatto.


Alcuni set di corde (courtesy lindoguitars.com)



Le corde in acciaio vengono costruite utilizzando una lega altamente magnetica e producono di norma una sonorità più brillante e un feel più ruvido sotto le dita. Per via della maggiore brillantezza, a parità di frequenza d'uso, possono risultare più longeve di quelle in nickel e tenderanno ad esaltare eventuali imperfezioni della tastiera (frustamenti, ecc.).

Le corde in acciaio risulteranno più adatte allo slap e a sonorità funky e rock moderno mentre le corde in nickel risulteranno più adatte a situazioni rock classiche o comunque ad un utilizzo più versatile.



 
YouTube Certified

Galeazzo Frudua

Liutaio e docente di liuteria dal 1988 ad oggi ha costruito circa 350 tra chitarre e bassi boutique il cui prezzo varia dai 2.900 ai 5.600 euro e riparato e customizzato migliaia strumenti di ogni tipo. Si sono avvalsi dei strumenti o dei suoi amplificatori Mina, Vasco Rossi, Pino Daniele, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Elio e le Storie Tese. ecc. È proprietario di due canali youtube che totalizzano più di 30 milioni di visualizzazioni e quasi 100.000 iscritti dove insegna musica.Visita: Corso Di Liuteria Online

Visita il nuovo sito: Costruirechitarraelettrica.it

Corsi di liuteria Frudua

Copyright ©2019 Galeazzo Frudua. All Rights Reserved.