LA DIFFERENZA NEL SUONO TRA PICKUP HUMBUCKER E PICKUP SINGLE COIL
I pickup magnetici si suddividono in due grandi famiglie:
- pickup Single coil
- pickup Humbucker
e di un pickup humbucker.
SINGLE COIL
Il
pickup single coil è formato da una bobina di filo sottile come un capello e ricoperto di uno strato infinitesimale di vernice isolante. La bobina di filo è avvolta
intorno ad un certo numero di magneti composti da una lega metallica contenente ferro, alluminio, nichel e cobalto; per cui in un pickup single coil i poli del pickup sono i magneti stessi.
HUMBUCKER
Il pickup humbucker è un'evoluzione del single coil inventata da Seth Lover nel 1955 quando lavorava per Gibson, con lo scopo di creare un pickup più silenzioso dei single coil.
Un pickup humbucker è formato da due bobine accoppiate collegate in serie (essenzialmente due single coil), all'interno delle quali la corrente corre in direzioni opposte, per esempio in senso orario in una e antiorario nell'altra.
Anche la magnetizzazione delle espansioni polari delle due bobine è invertita: dove una delle due bobine è magnetizzata nord, l’altra è magnetizzata sud. L'opposizione di fase dei magneti e del senso di avvolgimento delle bobine, in inglese "reverse wound reverse polarity" (RW/RP), cancella il ronzio. Da qui il nome "hum-bucker".
Nelle due bobine dell'humbucker il filo non è avvolto intorno a dei magneti, ma intorno a espansioni polari che raccolgono la magnetizzazione da un magnete vero che ha la forma di un piccolo parallelepipedo posto sotto di esse e con cui sono a contatto. Alcune di queste espansioni polari appaiono come viti e possono essere regolabili in altezza. Questo magnete è polarizzato orizzontalmente invece che verticalmente come i poli di un single coil, e polarizza le bobine in modo inverso.
SONORITA'
Le medie sono le frequenze caratterizzanti di una qualsiasi forma d'onda. Vediamo come questo principio si riflette sulla differenza di suono tra pickup humbucker e pickup single coil.
Il suono di un pickup single coil è
caratterizzato da una timbrica brillante e definita, tarata principalmente sui medi, e da una certa precisione armonica e definizione,
dovuta al fatto che questo tipo di pickup rileva il suono in un punto ben preciso della corda.
Il suono di un humbucker è più potente, caldo e meno brillante e per via della sua costituzione elettrica, l'humbucker tenderà a distorcere anche più facilmente di un single coil.
Il web è pieno di test che puoi ascoltare.
Qui mi preme porre risalto su un fattore molto importante e di cui non sento mai parlare e cioè che, al di là delle caratteristiche elettriche e costruttive (collegamento delle bobine, potenza dei magneti, quantità degli avvolgimenti, diametro del filo, ecc.), la sonorità di un tipo di pickup rispetto ad un altro è anche profondamente influenzata dalla quantità di corda captata dal campo magnetico del pickup.
Per esempio il suono di un humbucker è certamente più "grosso" di quello di in single coil e ciò è dovuto in parte alla sua struttura elettrica, ma anche al fatto che le sue espansioni polari aptano una porzione più ampia di corda, rilevando un più ampio numero di armonici. Allo stesso modo un humbucker "single coil sized" tenda a miscelare il calore e la potenza dell'humbucker classico alla definizione e all'attacco della nota del single coil, in quanto il suo campo magnetico più ristretto rileva una porzione più ridotta di corda, come succede in un single coil normale.
armonico più importante (photo courtesy of: seymourduncan.com)
Esistono principalmente tre tipologie di humbucker:
Ed esistono principalmente tre tipologie di single coil:
Il concetto di single coil "noiseless" è avvolto da molta confusione dovuta al fatto che molto costruttori hanno adottato la definizione "noiseless" per quelli che sono in realtà dei normali humbucker stack.
Gli unici pickup che per ottenere una sonorità "noiseless" utilizzano una tecnologia diversa dal normale humbucker stack, sono i Kinman, il cui funzionamento si basa su una diversa tecnologia inventata da Chris Kinman e denominata DTC Dissimiliar coil technology (Tecnica delle bobine difformi).
Questa tecnologia ottiene un suono hum-cancelling basandosi sull'accoppiamento di due bobine non speculari ma diverse. Ciò avviene anche grazie all'impiego di alcuni poli aggiuntivi in acciaio e una speciale schermatura, che garantisce una cancellazione del rumore praticamente perfetta, mantenendo però il campo magnetico e per cui il suono di un single coil classico.