
Leggi in: Italiano · Español · English
LEGNI PER CHITARRA: FRASSINO
In breve: sotto il nome frassino stanno più varianti della stessa pianta, dal leggero swamp ash delle paludi del Mississippi (circa 580 kg/m³) alle specie più dense fino a 660 kg/m³. In liuteria, soprattutto per il corpo, si usano il frassino di palude e il frassino pesante.
L'albero di frassino cresce fino a 36 metri di
altezza e raggiunge un diametro compreso tra gli 0.6 e 1.5 metri.
Il suo peso può variare
notevolmente a seconda della tipologia partendo dai
580kg/mt3 dello swamp ash fino a raggiungere anche i 660Kg/mt3 delle
specie più dense.
Sotto il nome generico di "frassino" vengono raggruppate numerose
specie: il "red ash" o "pumpkin ash" (fraxinux prufunda) chiamato anche "swamp ash" che cresce nelle zone paludose del delta del Missisipi
e dell'Alabama, fino a specie più pesanti com il green ash (Fraxinus Pennsylvanica, il "white ash" e il Black Ash (Fraxinus Nigra), essenze più diffuse nel centro e nel nord
degli USA.
Sono tutti nomi che vengono dati alla stessa pianta per distinguere le diverse caratteristiche (peso, colore, densità) che essa sviluppa a seconda della zona e del clima in cui cresce.
I due tipi di legno più utilizzati in liuteria, specialmente per il body sono il frassino di palude e il frassino pesante.
Vuoi passare dalla teoria alla pratica?
Ora che sai come suona e come si usa il frassino, nel corso di costruzione scegli con me i legni giusti per il suono che cerchi e costruisci la tua chitarra in 15 giorni. Il corso è disponibile anche online.
Scopri il corso di costruzione →
Per un approfondimento sulle differenze tra frassino pesante e Swamp Ash leggi
questo articolo.
Il frassino presenta una colorazione molto chiara tendente genralmente
al beige con venature marroni e, nel frassino pesante europeo, leggere sfumature rosa.
Il colore chiaro e la
venatura molto evidente (da riempire con grain filler), rende il frassino particolarmente adatto alle
colorazioni trasparenti.
Il frassino leggero (Swamp Ash) è il legno con cui Leo Fender produsse nei primi anni 50 i suoi strumenti oggi più quotati, sostituendolo poi per ragioni di diffusione e di costo, con l'alder (ontano).
Si tratta di un legno piuttosto costoso e sebbene
assomigli come aspetto al frassino pesante, ne differisce per la sonorità potente, caratterizzata da un ottimo rapporto tra brillantezza, calore e frequenze medie.
Il frassino più pesante genera una sonorità più
brillante e meno calda, con dosi più apprezzabili di sustain.

