MANICI SET NECK
Il metodo "set neck" (manico incollato) è da sempre utilizzato nelle chitarre acustiche, semiacustiche e classiche e in molti strumenti elettrici di pregio.
Il manico viene incollato al corpo utilizzando metodi diversi di incastro, che normalmente si estendono fino all'inizio dello scasso del pickup frontale.
Più complesso e costoso da realizzare del "bolt on" ma non così complesso e costoso come il "neck through" body, il set-neck è il metodo costruttivo
che da sempre utilizzano Gretsch, Gibson, PRS. La complessità nella costruzione risiede in gran parte nella perfezione del giunto e nel calcolo (e realizzazione) dell'angolo di incidenza manico/corpo,
dal quale dipende una corretta regolazione del ponte e della action.
Come per il "neck through", in caso di manico difettoso, la sostituzione diventa problematica e costosa.
Il metodo "set neck" richiede molta cura nella progettazione e nell'applicazione, ma permette al liutaio di intervenire in modo peculiare sull'utilizzo dei legni a tutto vantaggio della personalizzazione del suono.
Questa soluzione garantisce in linea di massima una sonorità più piena del "neck through" e spesso anche superiore in termini di volume e contenuto armonico. Ciò è anche dovuto al fatto che spesso gli strumenti "set neck" sono completamente costruiti in mogano, un legno molto risonante che restituisce un suono caldo e potente.