POSIZIONAMENTO DEI PICKUP LUNGO IL DIAPASON
Il posizionamento dei
pickup lungo il diapason è in assoluto uno dei fattori che influenzano maggiormente il suono del basso e della chitarra elettrica.
varie armoniche. Il pickup al manico, posizionato verso il centro della vibrazione
della corda a vuoto (prima armonica fondamentale) rileverà un suono più caldo
di quello al ponte che, rilevando più armonici, risulterà più brillante.
Ecco una serie di regole generali:
- più i pickup sono distanti tra loro più variazioni di suono otterremo sullo strumento
- più avviciniamo un pickup al centro della vibrazione della corda a vuoto cioè al 12° tasto, più il suono risulterà caldo, ricco di volume e di bassi
- più avviciniamo un pickup al ponte, più il suono risulterà brillante.
ALCUNE NOTE STORICHE
Studiando come grandi geni quali Leo Fender e Les Paul hanno progettato i loro primi strumenti, possiamo capire di più
sull'importanza che la posizione dei pickup riveste nel nostro suono.
Come prima cosa entrambi pensarono ad allontanare il più possibile i pickup l'uno dall'altro, per ottenere la massima variazione di suono e
far si che il musicista potesse pizzicare le corde il più comodamente possibile.
Fender però inserì due interessanti varianti.
Dovendo utilizzare dei single coil, pickup notoriamente molto brillanti, Fender inclinò leggermente il pickup al ponte verso il manico per
dare alle corde basse un po' più di rotondità e calore.
che sulla telecaster.
Inoltre, sia sulla Stratocaster che sulla Telecaster le quali al tempo avevano entrambe 21 tasti, Fender andò alla ricerca di un suono particolare decidendo
di effettuare il posizionamento del pickup al manico esattamente sul terzo nodo della quarta armonica (dove ci sarebbe in teoria il 24 tasto)
e non il più possibile vicino alla tastiera come ci si sarebbe aspettato (per un interessante approfondimento sulla vibrazione della corda e sui nodi leggi
qui).
In questa posizione la 4a armonica non suona (vedi foto qui sotto).
Nella foto più sotto possiamo vedere inoltre come in quella posizione la 5a armonica vibri in controfase quando entrambi i pickup suonano insieme
come per esempio nella Telecaster quando il selettore è sulla posizione centrale (vedi trattini blu e rosso nella foto sotto).
In altre parole, dove Fender posizionò il pickup al manico sulle sue chitarre, alcune armoniche della nota corrispondente alle note suonate libere
NON SUONANO o sono in controfase, ed è proprio questo che contribuisce a generare il tipico suono "twang" della tele che tutti adoriamo.
Evidentemente Fender scelse questo punto esatto proprio in quanto gli piaceva QUEL suono.
Questo ci insegna anche un'altra cosa: che Fender, nel calcolare la posizione del pickup al manico considerò i nodi e antinodi della vibrazione basandosi sulla corda libera e dando più importanza alle prime due armoniche (fondamentale e seconda) che alle successive parziali.
La fondamentale è infatti l'armonica che ha il volume più elevato.
CONCLUDENDO
In ultima analisi le regole da osservare nel posizionare i pickup sono principalmente i seguenti:
1) partiamo dal presupposto che ogni calcolo e ragionamento va effettuato sulla vibrazione della corda libera
2) piazzarli il più lontano possibile gli uni dagli altri per poter usufruire della
maggior varietà timbrica possibile
3) tarare la posizione del pickup al ponte in modo che non sia toppo vicino ne troppo lontano per cogliere il giusto compromesso
di brillantezza e corposità
4) considerare che i suoni che siamo abituati a sentire derivano da scelte operate tanti anni fa che oggi sono diventate
stardard timbrici mondiali e perciò ci conviene tenerne conto
5) che dirigendo il pickup verso il ponte si avrà un impatto sonoro maggiore che dirigendolo
verso il manico
Un utile trucco che mi è valso la stima di tanti professionisti che utilizzano la pennata alternata:
se vi trovaste a dover cambiare un pickup sulla vostra chitarra e
notaste che la spaziatura dei poli non corrisponde a quella delle corde,
vi consigliamo di allineare i poli del pickup al mi acuto, questo perché il campo magnetico che un mi cantino è in grado di
influenzare è di gran lunga inferiore a quello influenzato da una corda
più grossa.
Se non teneste conto di questo fattore il suono della plettrata alternata dal basso verso l’alto
risulterebbe diverso da quella dall’alto verso il basso nelle corde di sol, si e mi.
risulterebbe diverso da quella dall’alto verso il basso nelle corde di sol, si e mi.
risulterebbe diverso da quella dall’alto verso il basso nelle corde di sol, si e mi.