STRUTTURA DELLA CORDA
Sia il timbro che il feel di una corda sono
profondamente influenzati dal materiale ed dal modo in cui essa è costruita.
Mentre la corda da chitarra acustica, non dovendo avere particolari proprietà
magnetiche è avvolta in bronzo, un materiale altamente risonante (con cui per esempio
sono costruite le campane), la struttura di una corda da
chitarra o basso elettrico è costituita
da un'anima in acciaio a sezione esagonale attorno
alla quale precisissimi macchinari a controllo numerico avvolgono più spire di
acciaio o acciaio
ricoperto in nickel.
Di norma più è duro il materiale impiegato
più il suono della corda risulterà brillante, più essa risulterà ruvida al
tatto e consumerà velocemente i fret.
Sia le corde non avvolte che il filo di rivestimento
delle corde avvolte sono realizzati in acciaio.
Esistono almeno 3 principali tecniche di
avvolgimento usate per le corde (la differenza tra i vari
tipi di corda consiste nel profilo dell'avvolgimento):
- Round Wound,
- Half Round Wound,
- Flat Wound.
COSA RENDE UNA CORDA più O MENO DURA?
Al crescere del diametro la corda diviene sempre meno elastica e più rigida. Per questa ragione è quasi impossibile trovare
corda liscie di diametro superiore a un SOL 0.18.
Ecco perché al crescere del diametro e di fronte alla necessità di una nota più grave, viene introdotto l'avvolgimento che rende la corda più elastica
e in grado di vibrare.
Una corda avvolta è composta da un "core" un'anima centrale liscia o esagonale sulla quale vengono avvolte varie spire
di acciaio ricoperte da bronzo o nickel a seconda si tratti di corde per strumenti acustici o elettrici.
È possibile variare la rigidità di un corda variando il diametro dell'anima interna o addirittura variandone la forma in sezione
(tonda o esagonale).
Per esempio una sezione esagonale garantisce lo stesso diametro totale della corda con una minore influenza del materiale di cui è composto il "core"
e di conseguenza maggior flessibilità a parità di diametro.
L'effetto della sezione esagonale inoltre, per via degli spazi vuoti che si verranno a creare tra l'anima e gli avvolgimenti è quello
di incrementare la brillantezza.
Una corda costruita con il filo di rivestimento di diametro più
grande rispetto al filo interno risulterà normalmente più brillante e
maggiormente flessibile.
Viceversa, una corda costruita con un filo di
rivestimento più piccolo ed un'anima più grande offrirà più sustain, più
volume e durabilità.
Aumentando il diametro del filo interno e riducendo quello dell'avvolgimento esterno Galli
è possibile costruire corde che a parità di diametro sono più rigide e per cui meglio si adattano ad accordature
"detuned" evitando fastidiosi frustamenti.
Proprio per la struttura dei suoi avvolgimenti, una corda flat wound (liscia) risulterà meno elastica
di una round wound.