USURA DELLE CORDE DA CHITARRA
La durata di un set di corde dipende da più
fattori quali: l'acidità del sudore, il materiale di cui è costituita la corda,
l'ambiente e le condizioni climatiche (caldo, umidità, etc.).
Le corde consumate si rompono facilmente, possono causare problemi di intonazione, di accordatutra e dare anche origine a frustamenti indesiderati.
Le corde tendono infatti ad usurarsi nei punti in cui le suoniamo più frequentemente e ciò modifica il loro pattern di vibrazione rendendolo più ampio in alcuni punti rispetto ad altri.
Sono proprio questi punti in cui è possibile che
lo strumento cominci improvvisamente a frustare da un giorno all'altro.
Esistono sul mercato diversi prodotti studiati per allungare la vita delle corde, e sono anche disponibili corde ricoperte
con un sottilissimo strato protettivo che ne allunga la vita media riducendone l'usura.
Le corde andrebbero sostituite mediamente una volta ogni due settimane in condizioni di utilizzo e sudorazione normale, e pulite con un panno di cotone asciutto
ogni volta che finiamo di suonare lo strumento.
Ecco alcuni consigli per preservare il più a lungo possibile
il suono delle vostre corde:
- Pulite accuratamente le corde con un panno di cotone asciutto ogni volta che finite di suonare, anche durante le pause di un concerto. Questo escamotage allungherà moltissimo la vita delle corde senza il bisogno di spendere in prodotti inutili che modificano il suono.
- Sostituite l'intera muta non appena vi accorgete che le corde avvolte hanno perso brillantezza.
- Fate strecthing durante l'installazione. Non solo ridurrete la possibilità di scordature, ma se una corda è difettosa è meglio che si rompa mentre le montate piuttosto che durante un gig.