ACCESSO AGLI ULTIMI TASTI
Il termine "contoured neck heel" indica un'arrotondatura del tacco del body sulle chitarre e sui bassi elettrici sul retro dello scasso di innesto del manico.
Questa soluzione ergonomica, utilizzatissima sugli strumenti più moderni, consente una maggior facilità di accesso agli ultimi tasti nel punto dove il manico si innesta al corpo, mantenendo comunque un'ottima trasmissione della vibrazione delle corde (leggi sustain) tra corpo e manico.
Al posto della classica piastra Fender a 4 viti, per avvitare il manico vengono utilizzate delle speciali boccole affogate nel legno appena sotto il livello della superficie del body.
L'innesto tra manico e corpo viene successivamente rifinito sugli strumenti più pregiati, in modo da creare una raffinata continuità delle forme, come vedi nelle foto qui sopra.
TRUCCHI E SOLUZIONI
Se vogliamo mantenere un look più classico sullo strumento e la classica piastra Fender a 4 viti per il fissaggio del manico, esiste una soluzione costruttiva meno invasiva. Questa soluzione che ho utilizzato molto spesso su strumenti dal look più tradizionale, consiste nell'avvicinare il più possibile il punto di innesto dello shape
posteriore del manico al tacco del body, come vedi nella foto qui sotto.
del manico al tacco dello strumento, aumenta notevolmente la raggiungibilità
degli ultimi fret senza impattare drasticamente sul design dello strumento.