COME FUNZIONA UN PICKUP NOISELESS
Il concetto di single coil "noiseless" è avvolto da molta confusione dovuta al fatto che questa definizione viene utilizzata sia per quelli che sono in realtà dei normali humbucker stack sia per una famiglia di pickup che sfrutta un nuovo tipo di tecnologia per annullare il ronzio.
Diversamente dagli humbucker stack che sono di fatto normali pickup humbucker con le bobine speculari sovrapposte, per ottenere una sonorità "noiseless" questo nuovo tipo di pickup utilizza una tecnologia che Chris Kinman, uno dei principali utilizzatori, definisce DTC Dissimiliar coil technology (Tecnica delle bobine difformi).
Questa soluzione garantisce un suono hum-cancelling basandosi sull'accoppiamento di due bobine non speculari ma diverse. Ciò avviene anche grazie all'impiego di alcuni poli aggiuntivi in acciaio e una speciale schermatura che garantisce una cancellazione del rumore praticamente perfetta, mantenendo però il campo magnetico e per cui il suono di un single coil classico.
Altri costruttori che utilizzano questa tecnologia per la costruzione di alcuni modelli dei loro pickup sono Dimarzio e Fender.